top of page
Ginnastica posturale

La postura è la posizione più idonea del nostro corpo rispettivamente allo spazio che ci circonda per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. 

La ginnastica posturale ha obiettivo di migliorare la postura attraverso la percezione e il rinforzo del tono muscolare. Che sia in fase di dolore o preventiva ci aiuta a farlo attraverso esercizi dedicati sia ai muscoli statici che dinamici, a quelle strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli posso infatti andare incontro a rigidità, debolezza e retrazioni con effetti negativi sulla nostra postura. Gli esercizi dedicati alla ginnastica posturale agiscono dunque sulla muscolatura antigravitaria, sulla muscolatura respiratoria e su quella stabilizzatrice del bacino. 

L’educazione posturale è utile a qualsiasi età, dai bambini e ragazzi fino agli anziani. Una postura corretta, un buon tono muscolare e mobilità articolare sono fattori fondamentali nella ricerca del benessere.

GINNASTICA POSTURALE
Ginnastica correttiva

La Ginnastica Correttiva prevede esercizi specifici per correggere paramorfismi, comportamenti motori scorretti. Viene applicata nel trattamento delle manifestazioni di non armonico sviluppo del sistema osteo-muscolare che si manifestano sopratutto nei bambini e giovani in accrescimento.

 

Ginnastica utile per agire sulle alterazioni della colonna vertebrale e sulle deviazioni posturali atta a migliorare:

 

  • ipercifosi dorsale

  • iperlordosi lombare

  • scogliosi

  • scapole alate

  • spalle anteriorizzate

  • piedi piatti

  • piedi cavi

  • ginocchia in varo/valgo

  • bacino in anteriorità o in posteriorità

  • addome prominente

GINNASTICA CORRETTIVA
Ginnastica antalgica

La ginnastica antalgica (contro il dolore) è eseguita con movimenti ponderati ed armonici finalizzati a prevenire o alleviare sintomi e dolori di origine dall’apparato locomotore e in particolare di derivazione osteo-artro-muscolare. La ginnastica antalgica praticata in modo costante garantisce un globale effetto benefico e serve quindi a dare sollievo alle persone che hanno problemi correlati come rigidità articolari e contratture muscolari dovuti al fisiologico invecchiamento nonchè ad alcune iniziali forme cronicodegenerative. 

Si utilizzano esercizi che migliorano controllo motorio, di detensionamento e allungamento muscolare, di mobilità articolare.

 

Attraverso la ginnastica antalgica possono essere approcciati disturbi come l’esordio dell’artrosi o dell’osteoporosi, così come alcune forme di infiammazione acuta e cronica come l’artrite e la cervico-lombalgia.

GINNASTICA ANTALGICA
bottom of page