top of page
Basi Pilates Host studio
logo basi pilates.jpg
BASI PILATES

accademia per la formazione

di insegnanti Pilates

BASI, acronimo di Body Art and Science International®, è stata fondata nel 1989 da Rael Isacowitz. La sede principale di BASI Pilates è a Newport Beach, California. 

(sito ufficiale internazionale: www.basipilates.com - sito ufficiale italiano: www.basipilates.it).

Oggi BASI Pilates® è diffuso a livello mondiale in oltre 30 paesi, con oltre 100 Studi (Host) ed oltre 10,000 insegnanti certificati. Fornisce una formazione riconosciuta a livello internazionale, nonché dal Pilates Method Alliance.

 

BASI Pilates® è un’accademia per la formazione di insegnanti Pilates la cui missione è di sostenere e perpetuare il lavoro di Joseph e Clara Pilates educando docenti di altissimo livello. La formazione BASI è ancorata all’anatomia, fisiologia e principi scientifici, ma pone anche l’accento sulla qualità estetica di ogni movimento. BASI Pilates conserva il repertorio classico e l’essenza della filosofia di Joseph Pilates, completandolo con l’esperienza contemporanea e la conoscenza scientifica.

FB_IMG_1540299476797.jpg
IMG_7108.jpg
RAEL ISAcOwITZ

Rael vanta oltre 30 anni di esperienza, di pratica, e di insegnamento come esperto di primo piano del metodo Pilates. Con un ricco background da ballerino, atleta, yoga, nonché Pilates, Isacowitz porta nei suoi insegnamenti ineguagliabile competenza combinata con la passione per il suo lavoro. È stato membro direttivo della Pilates Method Alliance, continua a sostenere questa organizzazione ed altre in numerosi paesi battendosi per fissare e conservare l’integrità della tecnica Pilates.

Il suo libro “Pilates”, tradotto nel 2010 in italiano come “Manuale Tecnico del Pilates” (Calzetti e Mariucci editori), è stato scelto come il miglior libro sul Pilates non scritto da Joseph ed è un esempio di chiarezza e completezza. Ed è un riferimento per numerosissimi insegnanti in tutto il mondo.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

BASI rappresenta un’eccellenza nel panorama formativo alla disciplina del Pilates. Offre un programma completo di formazione degli insegnanti, nonché continui approfondimenti ed integrazioni (Advanced Education) che va dallo studio di aspetti specifici, a workshop di livello master e simposi internazionali. 

Diventare insegnante Pilates è un percorso che richiede volontà ma soprattutto una comprensione delle connessioni mente-corpo che si attuano durante l’esecuzione del repertorio. Il metodo BASI Pilates®, grazie al BASI Block System®, permette la costruzione di lezioni, sia matwork che con attrezzi, adatta a qualsiasi tipologia di soggetto e permette di variare le classi ottenendo allenamenti personalizzati e stimolanti.

Joseph Pilates certificò solo due insegnanti durante la sua vita, Kathy Stanford-Grant e Lolita San Miguel. Oggi, stimolati dalla crescita senza precedenti del Pilates negli ultimi due decenni, decine di migliaia di praticanti Pilates stanno insegnando il metodo in tutto il mondo. Molti di loro sono veri professionisti, ma ci sono molti altri con credenziali dubbie o inesistenti che hanno approfittato della natura non regolamentata della disciplina. Gli appassionati di Pilates devono potersi fidare della legittimità e del calibro dei loro istruttori. Allo stesso modo, quelli che aspirano a praticare il metodo in maniera professionale devono avere la garanzia che il programma educativo che scelgono fornirà loro un percorso di successo e duraturo. Forse nessun programma di formazione per insegnanti Pilates è più completo di quello offerto da BASI Pilates®.

BASI PILATES HOST STUDIO

Gli HOST Studio sono studi di Pilates “leader” che offrono programmi di formazione insegnanti, corsi e workshop di approfondimento.

Sono numerosi gli studi che chiedono di divenire HOST, ma solo alcuni entrano a far parte di questo network, attualmente presente in più di 30 paesi nel mondo. Ci sono criteri molto rigorosi nella valutazione come  l’organizzazione dello studio, la presenza di adeguate attrezzature ma soprattutto la sintonia con i valori BASI di qualità, serietà e rigore professionale.

Gli HOST studio funzionano da centro di formazione e sono a disposizione per l’osservazione e la pratica degli studenti.

Attrezzature Pilates
MATWORK 

 

Il Mat Work rappresenta l’essenza del Pilates, il principio da cui nasce tutto il resto, ed è fondamento per tutti gli altri movimenti. E’ molto impegnativo dal punto di vista fisico e mentale e costituisce una sfida continua. La scarsa familiarità con questo tipo di allenamento determinerà una carenza di una parte fondamentale del metodo.

 

Il Mat Work è molto agile in quanto lo si può praticare ovunque e da chiunque, da livello base a livello avanzato, in qualsiasi circostanza,  tutto ciò che occorre è un mat (materassino). 

 

L’allenamento sul mat può soddisfare diversi obiettivi, come nel caso di una prima parte di riscaldamento per una seduta di Pilates con gli attrezzi, per integrare una seduta di allenamento quotidiano o per altre attività sportive, per migliorare la percezione e consapevolezza del proprio corpo, fino ad arrivare alla rieducazione neuro-muscolare.

 

La maggior parte degli esercizi del matwork ha come obiettivo il miglioramento del CORE, inteso nella sua completa azione e  funzione,oltre a sviluppare controllo e coordinazione.

 

Gli esercizi vengono proposti secondo una progressione e una fluidità di movimenti connessi tra loro, in modo che a lavorare sia tutto il corpo, fondamentale per dare continuità e gestire il livello di ciascun soggetto.

 

 

 

UNIVERSAL REFORMER

 

L’Universal Reformer è sicuramente l’attrezzo più emblematico e conosciuto del Metodo Pilates. Data la sua grande versatilità, le possibilità che offre sono infinite, limitate dalla propria conoscenza del movimento biomeccanico.. 

 

Pensato dalla genialità di un uomo che guardava oltre tempo, permette di eseguire movimenti di ogni genere, dal più semplice al più complesso, secondo ogni piano spaziale, contro resistenza. 

 

Nel Pilates ogni attrezzo offre vantaggi specifici che lo rendono unico, sarà compito del professionista scegliere in base all’obiettivo da perseguire. 

 

Il Reformer è forse l’attrezzo più comodo per eseguire gli esercizi di Foot Work: pone il corpo in una posizione supina confortevole e permette ai muscoli di lavorare in maniera sinergica, concentrica ed eccentrica. Fornisce inoltre all’istruttore una posizione ideale per osservare e correggere allineamento e azione muscolare. 

 

Sul Reformer si possono inoltre eseguire una serie di esercizi vari e completi per la parte superiore del tronco, sfruttando un ampio range di movimento e di resistenze.

 

 

 

CADILLAC

 

Joseph Pilates ha saputo svolgere molto del suo lavoro a beneficio di persone malate, deboli o infortunate, dalla cui riabilitazione è stato poi ispirato in tutto il suo lavoro. Osservando la Cadillac (chiamata anche Rehabilitation Table) è palese che trova ispirazione in un letto di ospedale. 

 

Come tutti gli altri attrezzi del Pilates, la Cadillac è unica e versatile e permette innumerevoli campi di applicazione. La sua struttura permette l’esecuzione di esercizi in sospensione, offrendo infinite opportunità sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo. Questi esercizi permettono di sviluppare forza, coordinazione, equilibrio e flessibilità attraverso movimenti acrobatici e divertenti. 

 

Per la sua stabilità, la Cadillac rappresenta una sicurezza per tutti i soggetti che hanno problemi di equilibrio e stabilità, come persone anziane o infortunate. Inoltre la sua altezza dal pavimento offre comodità a salire e scendere dall'attrezzo stesso ponendo in una posizione ottimale l’istruttore favorendo il massimo comfort di assistenza.

 

La Cadillac permette movimenti nelle tre direzioni spaziali, favorendo range di movimento a massima ampiezza, soprattutto nel lavoro con le molle per le gambe e nei lavori di mobilità della parte superiore. 

 

 

 

WUNDA CHAIR 

 

La Wunda Chair, normalmente chiamata semplicemente Chair (sedia), è dotata di un design geniale: una semplice sedia dotata di quattro molle dalle infinite potenzialità. 

 

Orgogliosamente pubblicizzata dallo stesso Pilates in uno dei primi lungometraggi in BN a scopo pubblicitario dell’epoca, fu il primo attrezzo da casa per la ginnastica. Questo attrezzo consente di eseguire centinaia di movimenti per ogni parte del corpo e per tutti i livelli di allenamento.  

Predisposta per migliorare la condizione fisica in generale e la preparazione atletica, la Chair per molti versi è l'attrezzo più funzionale del metodo Pilates. Non è un attrezzo facile da usare, e spesso non perdona, mettendo in luce scompensi e punti deboli come nessun altro attrezzo riesce a fare.

 

Con Wunda Chair si può intervenire su ogni scompenso, protezione, tensione e squilibrio del corpo, utile a percepire la profondità di origine del movimento.

L’attivazione degli stabilizzatori del tronco è maggiore rispetto a quella richiesta dal Reformer e dalla Cadillac.

 

 

BARRELS

 

Gli attrezzi definiti Barrel sono unici sia in relazione alla propria forma sia in quello che offrono in termini di prestazione. Danno la possibilità di lavorare sull’ estensione della colonna e dei muscoli estensori del tronco, sia in modo passivo che attivo, a tutti i livelli. Così come gli altri elementi che costituiscono gli attrezzi del metodo Pilates, le Barrel sviluppano infinite potenzialità al corpo per poter lavorare in tutte le funzionalità di movimento. 

 

Esistono due tipi di barrel: la Ladder Barrel, così chiamata per la scala a pioli che la contraddistingue e la Step Barrel, originariamente chiamata Spine Corrector, composta da un gradino e da un arco, direttamente appoggiata a terra.

 

L’estensione della colonna è fondamentale a sviluppare una sua funzione completa in quanto va a lavorare in modo efficace sia al rinforzo dei muscoli estensori della colonna in movimenti attivi concentrici, sia al loro rilassamento quando si lavora in modo passivo, allungando in questo modo i muscoli flessori del busto.

 

Durante gli esercizi addominali in flessione del tronco, la Barrel mantiene la parte bassa della schiena in una condizione neutra, sostenendola e rendendo l’esercizio agibile anche a chi la flessione lombare risulta controindicata.

 

Le barrel svolgono inoltre una funzione di supporto agli esercizi in flessione laterale, favorendo lo sviluppo sinergico di forza e flessibilità.

 

Molti degli esercizi eseguiti sulle Barrel sono unici nel loro genere e non sono di facile riproduzione con gli altri attrezzi. Lavorano sfruttando la forza di gravità piuttosto che il carico generato dalle molle, differenza sostanziale per definire la maggiore o minore intensità e difficoltà di un esercizio.

bottom of page