movimento per il tuo benessere
la chinesiologia
e il chinesiologo
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. Il chinesiologo ha conseguito la laurea in scienze motorie e sportive ed è esperto di movimento umano.
L’oggetto della professione del Chinesiologo è: “Il movimento umano attivo razionale finalizzato, per il miglioramento del benessere della persona”.
Quindi il compito del Chinesiologo va dalla preparazione atletica fino alla ginnastica adattata e compensativa. Con la ginnastica adattata e compensativa vengono adattati gli esercizi alla persona che si ha di fronte, cercando di migliorare il suo benessere.
Per approfondire l'argomento leggi l'articolo blog cliccando QUI
Tratto da U.N.C. Unione Nazionale Chinesiologi
ALLENAMENTO RESPIRATORIO
La respirazione è un processo di assoluta importanza vitale che influenza il nostro benessere in modi diversi.
Una muscolatura respiratoria efficiente è la premessa per migliorare la propria qualità di vita in modo duraturo. Infatti la mancanza di allenamento del sistema respiratorio può limitare notevolmente il rendimento e la condizione fisica.
L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie con SpiroTiger migliora coordinazione, postura e mobilità della colonna vertebrale.
Allenando con SpiroTiger funzionalità e resistenza della muscolatura respiratoria, tutti anche bambini e anziani, ottengono un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo.
I campi di utilizzo di SpiroTiger sono:
-
Prestazione sportiva
-
Salute e rieducazione
-
Fitness metabolico
-
Equilibrio e forma
RIEDUCAZIONE MOTORIA
La rieducazione motoria rappresenta uno dei momenti fondamentali per il recupero ed il mantenimento delle limitazioni funzionali di alcuni sistemi e sottosistemi corporei, colpiti da patologie o alterazioni del movimento. Un’alterata capacità degli stessi di rapportarsi, con efficienza funzionale adeguata, alle sollecitazioni e stimoli provenienti dall’ambiente esterno o dall’organismo stesso, dovuta a traumi, malattie, fattori ambientali, età.
L’idea di fondo è che una “rieducazione al movimento” apporta tanti più benefici quanto più i movimenti che implica rispettano la fisiologia umana, innestandosi su linee di forza naturali.
Tutto questo viene espresso da un corpo che si rimette in movimento mantenendosi in equilibrio, “ri-azionando” le sinergie motorie.
L’obiettivo della rieducazione motoria è dunque quello di riportare la persona ad una sua più naturale funzionalità, a “funzionar meglio”, rispettandone i suoi limiti fisiologici e biomeccanici.
Utile per rieducare al corretto funzionamento colonna, spalla, anca, ginocchio, caviglia, piede.
Tra le varie metodiche per rieducare il movimento hanno particolare rilevanza: