top of page

MOVIMENTO PER IL TUO BENESSERE

LA CHINESIOLOGIA E IL CHINESIOLOGO
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. Il chinesiologo ha conseguito la laurea in scienze motorie e sportive ed è esperto di movimento umano.

L’oggetto della professione del Chinesiologo è: “Il movimento umano attivo razionale finalizzato, per il miglioramento del benessere della persona”.


Quindi il compito del Chinesiologo va dalla preparazione atletica fino alla ginnastica adattata e compensativa. Con la ginnastica adattata e compensativa vengono adattati gli esercizi alla persona che si ha di fronte, cercando di migliorare il suo benessere.

Nel caso in cui questa persona fosse portatrice di patologie il Chinesiologo, con il movimento, non interverrà sulla patologia, ma bensì ricercherà il suo benessere, facendo attenzione a non farle compiere movimenti che potrebbero aggravare il suo stato.


Per esempio: se in palestra arriva un soggetto che presenta dolori lombari, non si lavorerà sulla lombalgia ma bensì sulla persona che presenta la lombalgia, con lo scopo di migliorare il suo stato.

Per precisare ancora meglio il concetto: il professionista sanitario vede il tratto lombare come patologia e la gestisce, il Chinesiologo vede la persona nel suo insieme e non solo il tratto lombare.


La Chinesiologia, conosciuta anche come “cinesiologia”, è la scienza che studia il movimento del corpo umano. Il termine venne coniato da Carl August Georgii (1808-1881) formatosi presso il Royal Central Institute of Gymnastics di Pehr Henrik Ling. L’etimologia fa riferimento ai termini greci kínesis, nel senso di movimento, e lógos, nel senso di studio.


La Chinesiologia studia il movimento attivo in tutte le sue aree di riferimento: intelletto-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.

Per questo motivo la chinesiologia viene applicata in diversi ambiti:

  • indirizzo sportivo: allenamento sportivo, preparazione atletica;

  • indirizzo preventivo: ginnastica posturale, fitness, ginnastica per persone della terza età;

  • indirizzo educativo: praticata nelle scuole attraverso l’insegnamento dell’educazione fisica;

  • indirizzo formativo: ginnastica per i bambini, ginnastica respiratoria;

  • indirizzo ricreativo: ginnastica accompagnata dalla musica, giochi.


Tecnicamente la Chinesiterapia utilizza il movimento attivo del soggetto e la sua propriocezione; in questo modo si cerca di ripristinare la corretta biomeccanica, educando eventuali movimenti e posture errate.

Il professionista Chinesiologo applica le proprie competenze e conoscenze riguardanti il campo dell’anatomia, della fisiologia, della pedagogia, biomeccanica, dello studio del movimento ottenendo il raggiungimento di obiettivi che riguardano la rieducazione posturale, il dimagrimento, il miglioramento della forma fisica, la rieducazione funzionale, e tutto ciò che riguarda l’attività fisica. Inoltre il dottore in Scienze Motorie aiuta anche persone che soffrono di disabilità cronica e che hanno bisogno di migliorare la propria esistenza e le proprie abilità convivendo con la disabilità.



Quindi il Chinesiologo si occuperà di:

  • stimolare i gesti motori;

  • educare i soggetti ad una vita attiva;

  • allenare la capacità condizionali quali forza, resistenza, velocità e flessibilità;

  • corregge posture scorrette;

  • rieducare il movimento corporeo;

  • adattare il movimento alle attività quotidiane.

E’ importante ricordare che si possono effettuare delle sedute di Chinesiologia a patto che il soggetto non presenti uno stato patologico instabile, che non abbia bisogno di interventi sanitari o riabilitativi.



25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page